EGE
l'EGE (esperto in gestione dell'energia) è una figura professionale normata dal D.Lgs 115/08 che si occupa di efficientamento energetico, unendo competenze tecniche, economico-finanziarie e di gestione aziendale. Vista la sua formazione, può ricoprire il ruolo di responsabile del sistema gestione energia nell’ambito della norma ISO 50001.
Alcuni punti normativi di interesse:
Alcuni punti normativi di interesse:
- all'art. 8 del D.Lgs. 102/14 si specifica che gli EGE sono tra i soggetti titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore a patto che siano certificati da parte terza. Per questo nella maggior parte die bandi a scopo energetico, si trova indicata questa figura come idonea a svolgere audit e perizie
- all'art.5 del D.M. 11 Gennaio 2017 si sancisce che le richieste di certificati bianchi possono essere effettuate, tra gli altri, "da soggetti sia pubblici che privati che, per tutta la durata della vita utile dell’intervento presentato, sono in possesso della certificazione secondo la norma UNI CEI 11352, o hanno nominato un esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339, o sono in possesso di un sistema di gestione dell’energia certificato in conformita’ alla norma ISO 50001. Nel caso in cui il soggetto titolare del progetto e il soggetto proponente non coincidano, tale certificazione è richiesta per il solo soggetto proponente”.
Ti è piaciuta questa parola? Leggine altre sul nostro glossario o suggeriscine di nuove.