NUOVO BANDO: RIMBORSO ALLE IMPRESE PER MASCHERINE E DPI
BlogArticolo scritto da Elisabetta Bracci - 04.05.2020

50 milioni di euro erogati per rimborso
Finalità e somma massima richiedibile
Al fine di sostenere le imprese che acquisiscono DPI per prevenire la diffusione e il contagio da Covid-19 è erogato un bando Invitalia che mette a disposizione 50 milioni di euro erogati mediante credito d’imposta. Vediamo le caratteristiche
- Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento del fondo,
- l’importo massimo rimborsabile è pari ad euro 500,00 per ogni addetto dell’impresa fino ad un massimo di 150.000 euro per ogni azienda.
- Non vengono accettate domande per rimborsi inferiori a 500,00 euro.
Soggetti beneficiari
I soggetti destinatari dei finanziamenti sono le imprese ubicate nel territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.
Spese ammissibili
Sono ammesse a finanziamento le spese sostenute a partire dal 17 marzo 2020 relative alla sanificazione degli ambienti, nonché per l’acquisto di mascherine filtranti, mascherine chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3, guanti in lattice, in vinile e in nitrile, dispositivi per protezione oculare, indumenti di protezione quali tute e/o camici, calzari e/o copri scarpe, cuffie e/o copricapi, dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea, detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Presentazione della domanda
L’iter per partecipare al Bando si articola in 3 fasi:
- prenotazione del rimborso: le imprese dovranno inviare la prenotazione dall’11 al 18 maggio 2020 (sarà sicuramente un click day l'11 maggio, vista l'esiguità del fondo rispetto alla mole dei richiedenti)
- pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni: Invitalia pubblicherà elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione in ordine cronologico con indicazione delle spese ammissibili
- presentazione della domanda di rimborso: le imprese ammesse potranno presentare la domanda dal 26 maggio 2020 all’11 giugno 2020.
Quando si riceveranno i rimborsi
I rimborsi saranno effettuati entro il 30/06/2020.
JUMP Facility, tramite una società partner specializzata nella partecipazione ai bandi, è a disposizione per supportarti nel giocare a questo bando